ASSO.COM.I.L.

Associazione COMMERCIO IMPRESA LOMBARDA

email: info@assocomil.org

La necessità di innovare ed ottimizzare i propri servizi, rendendoli più efficienti e competitivi, potrebbe per ogni azienda validamente passare anche attraverso lintroduzione di una preliminare attività di verifica del corretto rapporto di conto corrente bancario.

A tal fine, ASSO.COM.I.L. potrebbe rappresentare un utile strumento consulenziale a favore delle imprese, in quanto associazione specializzata nell’analisi qualificata dei conti correnti bancari e degli annessi costi ingiustificati, dando corso alle relative transazioni stragiudiziali.

E’ noto, infatti, che le Banche rivestono il ruolo di fornitore primario per la maggior parte delle attività di impresa e, proprio come per i rapporti che intercorrono con ogni fornitore, oggi più che mai, è fondamentale controllare attentamente che l’adempimento posto in essere dagli Istituti di Bancari corrisponda a quanto pattuito, onde evitare perdite economiche ed aggravi di bilancio.

Purtroppo, poiché si tratta di inadempimenti difficilmente riconoscibili e identificabili risulta problematico per il correntista tenere realmente sotto controllo il rapporto con le proprie Banche.

Ne deriva che, nel corso del rapporto contrattuale, fattori comuni come (si indicano a mero titolo di esempio, non esaustivo) banali errori, inadempienze contrattuali, mancati adeguamenti alle variazioni legislative comportano la continua ma ineludibile erosione della solidità patrimoniale e finanziaria delle imprese, determinando costi ingiustificati, innalzamento dei tassi passivi, garanzie aggiuntive e, finanche, la negazione del credito (!).

In tal modo, nel tempo, tali illeciti comportamenti determinano un ininterrotto e progressivo esborso da parte delle imprese affidate.

Tuttavia, ora le imprese potranno finalmente essere aiutate a comprendere davvero i rapporti con la propria Banca, rientrando nella disponibilità dei propri diritti e, grazie alla consulenza di ASSO.COM.I.L., saranno in grado di restituire la dovuta trasparenza ai conti correnti bancari.

Infatti il servizio di analisi qualificata dei conti correnti bancari offerto da ASSO.COM.I.L. è un uno strumento di verifica diverso e migliore rispetto a quanti altri, simili, ne possano esistere sul mercato, in quanto caratterizzato da:

1. sicurezza – perché offerto da un’’associazione che mette a disposizione della propria clientela esperti di diritto e di finanza, nonché revisori di bilanci che sono in grado di valutare con la massima competenza la complessità delle singole posizioni offrendo un preventivo giudizio di fattibilità.

2. economicità – In modo particolare, per le aziende, l’’analisi di fattibilità, è gratuita. Ottenuti poi gli esiti delle analisi effettuate, sarà sempre possibile per il correntista valutare l’’opportunità di avviare una trattativa con l’’Istituto Bancario oppure, semplicemente, ritenere utile fermarsi allo stadio dell’’acquisizione di informazioni sulla condotta della propria Banca.

3. velocità – l’’esperienza da noi maturata ci permette di evidenziare che gli Istituiti di Credito privilegiano il canale transattivo, per manifesti motivi di riservatezza, economicità e rapidità di composizione del conflitto.

Infatti ASSO.COM.I.L. ha messo a punto un efficace metodo di trattativa con gli istituti bancari in grado di ottenere risultati positivi eventualmente determinando anche il miglioramento dei rapporti tra l’Impresa e la Banca allargando la sfera dei rinnovati interessi reciproci.